Abilità Oculari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. White°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abilità Oculari



    Le abilità oculari (血継限界 Kekkei genkai?) sono delle capacità esclusive trasmesse geneticamente in uno specifico clan, che non possono essere imitate o duplicate da altri non appartenenti alla stessa famiglia, benché sia possibile ottenere tali abilità con la manipolazione genetica o il trapianto di organi. Le abilità innate sono spesso vantaggiose, e sono impiegate dai ninja per aumentare le proprie chance di vittoria in battaglia, in combattimento o in guerra.
    [modifica] Arti oculari

    Fra le abilità innate più potenti vi sono le tecniche oculari (瞳術 dōjutsu?). Esse sono tre:

    il Rin'negan (輪廻眼? lett. occhio del Saṃsāra) è considerato il più raro e più potente delle tre tecniche oculari e l'ultimo ad apparire nella storia del manga. Gran parte delle sue caratteristiche non sono state spiegate, ma solo lasciate intendere. Si sa che consente a chi lo possiede di controllare altri corpi: nell'unico caso noto di possessore di questa abilità, Pain, i corpi utilizzati sono sei, tutti dotati di Rin'negan ed in grado di combinare i propri campi visivi, coprendo un'area ed una variabilità di angoli impossibile anche per il Byakugan. La visione del chakra del Rin'negan é superiore allo Sharingan ed al Byakugan, e chi lo possiede può usare molte tecniche speciali basate sul controllo della gravitá, sull'assorbimento delle tecniche e/o del chakra avversario o sul controllo delle anime.

    il Byakugan (白眼? lett. occhio bianco) è un'abilità specifica dei componenti del Clan Hyuga ai quali dà la possibilità di avere una visione nitida del sistema circolatorio del chakra, compresi tutti i "punti di fuga", particolari punti del corpo che, se chiusi con un flusso di chakra, possono provocare seri danni agli organi interni dell'avversario. Chi possiede il Byakugan riesce inoltre ad avere una visione prossima ai 360° dell'ambiente circostante, fatta eccezione per un singolo punto, garantendo un grande vantaggio in quanto riesce vedere ogni singolo attacco dell'avversario.

    lo Sharingan (写輪眼? lett. occhio circolare della copia) è un'abilità che si sviluppa naturalmente nei componenti del Clan Uchiha ed è nato come variante del Byakugan. Esso garantisce a chi lo possiede diverse abilità, come la lettura in anticipo dei movimenti avversari grazie ad un enorme aumento dei riflessi, mantenendo anche quella di poter osservare il movimento ed il flusso del chakra esterno. Ne esiste anche un'evoluzione, chiamata Sharingan Ipnotico (Mangekyō Sharingan), che permette di utilizzare particolari tecniche, diverse a seconda della persona in cui si manifesta. Questa tecnica ha però un costo di utilizzazione che comporta una graduale perdita della vista, per evitarlo occorre "trapiantarsi" gli occhi di un parente che sia anch'egli possessore dello Sharingan, così da ottenere uno Sharingan Ipnotico Eterno. Gli unici possessori di questa tecnica oculare "definitiva" sono Uchiha Madara e Sasuke Uchiha. Infine, esiste una tecnica proibita perfino nel Clan Uchiha denominata Izanagi, che permette al suo utilizzatore per un breve lasso di tempo di tramutare ferite o la stessa morte in un'illusione, quindi un genjutsu che permette di modificare la propria realtà, ed in seguito tutti gli attacchi dell'utilizzatore di Izanagi diventano reali. Dopo aver usato Izanagi, l'occhio diventa cieco.

    image

    Rappresentazione schematica dei tre dōjutsu: (dall'alto in basso) Rin'negan, Byakugan e Sharingan.


    Fonte Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2011, 17:52   184 views
  Share  
.